Il convegno gratuito su Bi/Plurilinguismo, voluto da anni dall’associazione onlus “GENITORI&FIGLI, per mano”, è un evento unico nel suo genere nella regione Marche. Non a caso è patrocinato dalla Regione Marche, Garante per l’infanzia delle Marche, Comune di Macerata, Società DILLE – Didattica delle lingue e Linguistica Educativa. E’ finanziato e sostenuto dal CSV Marche – Centro Servizi per il Volontariato e dall’Università degli studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, beni culturali e turismo.
Organizzatori dell’evento, l’associazione onlus “Genitori e figli, per mano” e il Dipartimento d’eccellenza di Scienze della formazione, beni culturali e turismo di Macerata, insieme al Centro Servizi per il Volontariato delle Marche, hanno organizzato questa giornata di studi sul tema “Bi-/Plurilinguismo e infanzia: aspetti educativi e sociali” per riflettere sui risvolti cognitivi e personali del bilinguismo durante l’infanzia e per discutere di come il plurilinguismo (e l’apprendimento plurilingue) rappresenti una risorsa anche per affrontare meglio le sfide educative e sociali dell’attuale società multiculturale.
Questo è il programma di ciò che si spera sia la prima edizione di un’appuntamento annuale, di portata internazionale, a Macerata:
Dalle 8.45 Registrazione
9.15-9.30 Apertura dei lavori / Saluti / Introduzione
Sessione 1 (1h45’)
9.30-10.30 Keynote 1: Antonella Sorace (University of Edinburgh): Più di una lingua: miti e fatti sul bilinguismo nell’arco della vita
10.30-10.45 Lucia Prenna (laureanda Università di Macerata, DSFBCT): Follow my lead. Bilingui non si nasce, si cresce
10.45-11.15 Letizia Cirillo (Università di Siena): Child language brokering: quando i bambini fanno i mediatori
11.15-11.45 Pausa / Coffee break
Sessione 2 (1h)
11.45-12.00 Francesca Contigiani (logopedista): Intrecci di parole: individuazione e supporto delle difficoltà linguistiche nel plurilinguismo
12.00-12.30 Emily Mignanelli (pedagogista): Linguaggi e libertà: come sostenere la crescita dei nostri figli attraverso strumenti comunicativi
12.30-12.45 Giulia Socci (laureanda Università di Macerata, DSFBCT): L’insegnamento precoce della lingua inglese nelle scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Macerata
12.45-14.00 PAUSA PRANZO
Sessione 3 (1h45’)
14.00-15.00 Keynote 2: Edith Cognigni (Università di Macerata): Educare alla diversità linguistico-culturale: approcci e percorsi glottodidattici per la classe plurilingue
15.00-15.15 Chiara Perlini (laureanda Università di Macerata, DSU): Giocare con l’arabo e l’inglese: una esperienza di éveil aux langues nella scuola dell’infanzia
15.15-15.45 Valentina Carbonara, Andrea Scibetta (Università per Stranieri di Siena): La valorizzazione dei repertori plurilingui nella didattica curricolare: il progetto L’AltRoparlante
15.45-16.15 Pausa / Coffee break
Sessione 4 (1h15’)
16.15-16.45 Rosita Deluigi (Università di Macerata): Lingue e linguaggi come soglie di mediazione e di apprendimento in contesti eterogenei
16.45-17.15 Massimiliano Stramaglia (Università di Macerata): Il modello di integrazione trans-culturale: so-stare nella differenza
17.15-17.30 Andriana Steta (Associazione onlus “GENITORI&FIGLI, per mano”; Università di Macerata): Imparare l’inglese giocando: la Playgroup 0-3 anni dell’associazione onlus “GENITORI&FIGLI, per mano”
17.30 Discussione e chiusura dei lavori
Comitato scientifico e organizzativo:
- Sara Castagnoli (Dipartimento di Scienze della formazione, beni culturali e turismo, Unimc)
- Andriana Steta (Associazione “Genitori e figli, per mano”; Unimc)
Il Convegno, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà in Aula Magna, Dipartimento di Scienze della Formazione, beni culturali e turismo, Polo Bertelli, Macerata, dalle ore 8.45 alle ore 17.30. E’ gratuito e c’è obbligo di prenotazione al https://bit.ly/33LFJEa.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/973333823033006/
Articoli nei giornali:
https://www.mammemarchigiane.it/2019/11/plurilinguismo-bilinguismo-convegno-unimc/
https://www.ilmascalzone.it/2019/11/una-giornata-di-studi-sul-plurilinguismo-nellinfanzia-allunimc/